Portici, musei e strade sotterranee: la città (che tutti sottovalutano) è un concentrato di splendore

Gita fuori porta tra cultura e bellezze architettoniche? Non puoi perderti questo posto, spesso sottovalutato.

Il milanese, si sa, lavora tutta la settimana, ma poi, nel week end, non disdegna affatto una gita fuori porta. Ebbene, per voi che siete di Milano (ma non solo) sappiate che c’è un borgo che dovete assolutamente visitare. Nominato da tutti, ma spesso assai sottovalutato.

Il borgo vicino a Milano in cui fare una gita
La bellezza di questo borgo è assai sottovalutata – (valloshow.it)

Da Milano, peraltro, si raggiunge in appena mezz’ora. Tra le cose da non perdere vi segnaliamo il Museo della Calzatura, la Pinacoteca, la Leonardiana, una mostra permanente dedicata a Leonardo Da Vinci e la Torre, da cui ammirare Piazza Ducale. Avete capito di quale luogo stiamo parlando?

Un borgo ad appena mezz’ora da Milano

Parliamo di Vigevano, che è un luogo che unisce con maestria la ricchezza della sua storia millenaria con la vivacità di una comunità orientata all’innovazione. Situata nella provincia di Pavia, questa località affascina i visitatori con il suo patrimonio culturale e architettonico. Una gita fuori porta qui è l’ideale per uscire dal caos milanese, per passeggiare tra i portici e per mangiare bene.

Cosa fare a Vigevano
Uno scorcio di Vigevano, ad appena mezz’ora da Milano – (valloshow.it)

Il cuore pulsante della città è rappresentato dal magnifico Duomo di Vigevano, un capolavoro di architettura rinascimentale. La sua imponenza e l’armonia delle forme ne fanno uno dei luoghi di culto più suggestivi della regione. I visitatori possono ammirare gli affreschi e le opere d’arte che raccontano secoli di storia e fede. Altrettanto imprescindibile è la Piazza Ducale, spesso definita come uno dei salotti più belli d’Italia. Circondata da portici, questa rappresenta il centro nevralgico della vita sociale vigevanese.

Qui, cittadini e turisti si ritrovano per passeggiare, gustare prelibatezze locali o sorseggiare un caffè in uno dei caratteristici locali. Vigevano è celebre anche per la sua tradizione calzaturiera. Conosciuta come “la città delle scarpe”, ospita numerose aziende artigiane e industrie che producono capi di alta qualità. L’arte del calzolaio è tramandata da generazioni, e la città continua ad essere un polo di eccellenza nel settore, attraendo appassionati e acquirenti da tutto il mondo.

Pur preservando il suo patrimonio storico, Vigevano non è rimasta ferma nel tempo. Ha abbracciato l’innovazione in diverse forme, incoraggiando lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni sostenibili. Progetti green, infrastrutture moderne e iniziative culturali contribuiscono a plasmare una comunità dinamica, pronta a guardare al futuro.

Nei dintorni di Vigevano si estende il Parco del Ticino, un’area naturale di straordinaria bellezza che offre opportunità per escursioni, sport all’aria aperta e momenti di relax immersi nella natura. Un connubio perfetto tra la vivacità urbana e la tranquillità della campagna.

Impostazioni privacy