La nuova frontiera chic del denim: come rendere il jeans protagonista dell’outfit da sera

Il jeans è tornato a prendersi la scena non solo in ambito casual: queste sono le idee per renderlo la scelta giusta anche con outfit glam.

Alcune mode “fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Quella del denim è sicuramente una delle più abituate a questo circolo infinito, all’interno del quale alcuni tessuti cult vengono dimenticati per un po’ per poi ritrovare il loro massimo exploit. Si può dire facilmente che il jeans, in realtà, non sparisca davvero mai dalla scena, restando il padrone di un capo per eccellenza: il pantalone.

Come rendere un outfit in denim elegante
Il denim diventa chic: le ispirazioni per la sera – valloshow.it

Oggi unisex e confortevole, è nato nel 1873 per mano del geniale Levi Strauss che, con l’aiuto di un sarto, confezionò su richiesta di una donna per il marito un modello che potesse risultare resistente per il lavoro manuale. Tornando all’attualità, si parla invece di un capo praticamente immancabile in ogni guardaroba, da indossare con facilità per essere comodi in ogni situazione.

Basta pensare agli impegni professionali, come anche alle incombenze della vita quotidiana o alle uscite di svago. In ognuno di questi casi, la scelta più facile sarà quella di aprire l’armadio e prendere un jeans. Motivo in più? La facilità di abbinamento, considerando che funge da tessuto “neutro”, accostabile con successo praticamente a qualunque altro materiale. Più difficoltoso, tuttavia, può apparire trasformarlo in un vero “outfit da sera”. Nessun dubbio sul fatto che sia il momento giusto per renderlo chic, come dimostrano le celebrità.

Dal palco di Sanremo alla vita quotidiana: così il denim diventa elegante

Vi sono dei periodi della moda in cui il jeans subisce delle fasi di pura sperimentazione e quella attuale è sicuramente una di queste. Il denim è tornato prepotentemente a farsi vedere, ma non solo di giorno. Ne è stata una prova assoluta la sua presenza sul palco dell’Ariston a Sanremo 2024, dove l’attrice e cantante Clara ha sfoggiato un abito lungo con bustier realizzato in un patchwork di jeans. Ulteriore conferma, l’abbinamento del look di Ivana Spagna, insieme a lei per il duetto, che ha optato invece per pantalone e giacca, anch’essa in un fantasioso patchwork di denim.

Il look di Clara a Sanremo in denim
L’abito denim di Clara e la giacca patchwork di Ivana Spagna sono una meravigliosa ispirazione (Instagram @soccins) – valloshow.it

Ma se non si desidera puntare su look così estremi, come far diventare il jeans protagonista dell’outfit da sera? Quale ispirazione in più viene dalla seguitissima blogger di TikTok, @sa.costantini, che suggerisce gli abbinamenti ideali per indossare un denim risultando eleganti. Si può pensare, ad esempio, alle bluse in stoffe delicate come il raso o la seta, oppure ad una camicetta dal taglio molto femminile.

Una scelta altrettanto glamour sarà quella di indossare un jeans con una semplice maglia dolcevita o un girocollo tinta unita, coprendo il tutto con un cappotto lunghissimo da lasciare aperto. Perché non provare, poi, con un gilet? Da associare ad una camicia a manica lunga o da indossare senza nulla sotto, conferirà al pantalone quel tocco di classicità senza tempo.

@sa.costantini♬ WHY IS MY SOUND POPULAR WHAT – 🫶🏻


Non può mancare naturalmente il blazer, capo in grado di trasformare come per magia anche il più casual degli outfit in un vero capolavoro di stile. Nero o grigio per le occasioni più formali, colorato per quelle più divertenti, sarà un alleato irrinunciabile. Infine, per la serata elegante che necessita un pizzico di grinta in più, arrivano i top brillanti. Che si tratti di glitter, strass, paillettes o borchie, tutto è concesso, purché sia luccicante. Per un contrasto vincente.

Impostazioni privacy