Se non ti piacciono i cavoletti di Bruxelles, è perché non li hai mai provati così: li adoreranno anche i più piccoli

Non ti piacciono i cavoletti di Bruxelles? Provali così, in questa versione croccante e insolita che conquisterà anche i più piccoli.

I cavoletti di Bruxelles sono per antonomasia una delle verdure più detestate dai più piccoli, ma anche agli adulti non fanno impazzire. Sarà perché hanno un gusto un po’ amaro, oppure semplicemente perché saltati in padella non sono il massimo. 

Come cucinare i cavoletti di Bruxelles
Se non ti piacciono i cavoletti di Bruxelles è perché non li hai mai provati così – valloshow.it

In realtà sono perfetti per un contorno invernale molto sfizioso, in quanto basta poco per esaltare il loro gusto e si abbinano a molti secondi piatti di carne. Ancora, si possono usare per creare una gustosa insalata. Se tuttavia non sei convinto che i cavoletti di Bruxelles siano gustosi, probabilmente non hai ancora provato questa insolita ricetta!

La ricetta dei cavoletti di Bruxelles che piacerà anche ai più piccoli

I bambini non vanno molto d’accordo con le verdure, soprattutto se hanno una forma o un gusto che proprio non li attira. Così diventa difficile darli da mangiare qualcosa di diverso e sano rispetto a ciò a cui sono abituati. I cavoletti di Bruxelles sono davvero un pieno di benessere: contengono ferro, rame, calcio, potassio, manganese e fosforo. Inoltre hanno proprietà antiulcera, antianemica e disintossicante. Con la tiamina e l’acido folico, aiutano a mantenere alta la concentrazione e l’attenzione.

Ricetta dei cavoletti di Bruxelles
La ricetta dei cavoletti di Bruxelles che piacerà anche ai bambini – valloshow.it

Si comprende, dunque, quanto sia importante inserirli nella propria alimentazione e in quella dei bambini. Per fortuna, usando un po’ di trucchetti, si può far diventare anche un pasto poco invitante decisamente gustoso. È il caso dei cavoletti di Bruxelles, che con questa ricetta risulteranno croccanti, quasi fossero delle chips, e sicuramente molto più allettanti. Serviranno pochissimi ingredienti per creare una panatura semplice e leggera, e pochi step per avere un piatto che piacerà a grandi e piccini. 

Ingredienti (per due persone):

  • 250 g di cavoletti di Bruxelles
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento: 

  1. Pulire i cavoletti di Bruxelles, eliminando eventuali foglie ingiallite. Rimuovere anche il gambo usando un coltello.
  2. Sbollentarli per una decina di minuti e, una volta cotti, trasferirli in una ciotola.
  3. Aggiungere sale, olio, pangrattato e formaggio, e mescolare.
  4. Cuocere in friggitrice ad aria per 195° per 10 minuti.

A  questo punto, i cavoletti di Bruxelles croccanti sono pronti e sono perfetti da abbinare ad una salsa, ad esempio maionese, ketchup, salsa barbecue o una semplicissima crema di parmigiano. 

Impostazioni privacy